La tendenza del futuro in materia di energia? La trasformazione del consumatore in prosumer, cioè produttore e consumatore di energia.

Cosa sono e come funzionano le Energy Community?

Il loro scopo principale è promuovere relazioni peer-to-peer o molti-a-molti tra i membri della comunità, che condividono il desiderio di autoconsumare e distribuire energia da fonti rinnovabili disponibili localmente. Le Energy Community si basano su un sistema collaborativo che coinvolge governi locali, imprese e residenti che scelgono di costruire infrastrutture per l’energia rinnovabile.

Supportare le Energy Community in Italia fa parte del nostro impegno nello sviluppo sostenibile.

Vantaggi delle Energy Community

I vantaggi in termini economici, sociali ed ambientali di queste connessioni win-win sono numerosi:

  1. ambientali: una famiglia media italiana consuma circa 2.700 kWh di energia elettrica all’anno, secondo le statistiche più recenti. Un impianto fotovoltaico potrebbe risparmiare circa 950 kg di CO2 all’anno, pari alla quantità di CO2 assorbita da circa 95 alberi;
  2. economici: il coinvolgimento dei singoli utenti, ed i vantaggi economici di questi sistemi, porteranno a rapporti più virtuosi di efficienza energetica tra i membri della Comunità e, più in generale, ad una maggiore cooperazione economica in termini di produzione, utilizzo e vendita di energia;
  3. sociali: le comunità energetiche consentono ai consumatori di ridurre le perdite di trasmissione di energia e di accorciare le distanze di trasporto.

Azioni per un futuro migliore

Upsolar sta collaborando con i consumatori per affrontare una nuova sfida: diventare più attenti all’ambiente insieme alle Energy Community in Italia. Utilizzando oggi l’energia del sole grazie ai moduli fotovoltaici, garantiremo un futuro migliore domani.

Rilassati. Al tuo fotovoltaico pensiamo noi!

A questo link puoi configurare l’impianto fotovoltaico che risponde alle tue esigenze.