Domande e Risposte frequenti sul fotovoltaico


 

Se installo un impianto fotovoltaico posso staccarmi dalla rete elettrica nazionale (Enel o simili)?

Scollegarsi completamente dalla rete elettrica è ad oggi sconsigliabile in quanto la fornitura elettrica è necessaria per avere una continuità di energia, pur avendo a disposizione la tecnologia che consente il distacco dalla rete elettrica.

Se metto l’impianto fotovoltaico non pago più la bolletta elettrica?

No, la realizzazione di un impianto fotovoltaico continua a rappresentare un’ottima soluzione per ottenere nel medio periodo un notevole risparmio in bolletta ma non un azzeramento.

Cos’è lo scambio sul posto?

Lo scambio sul posto, abbreviato con la sigla SSP, è la convenzione che i titolari di impianti di produzione di energia stipulano con il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) per ricevere un corrispettivo per l’energia prodotta in eccedenza rispetto ai propri fabbisogni.

Quali benefici fiscali ci sono se installo un impianto fotovoltaico?

Anche per il 2018 è possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute entro il limite di 96mila euro di spesa. La proroga è valida sia per i lavori sulle singole unità immobiliari che per la ristrutturazione delle parti comuni degli edifici condominiali. Sarà necessario eseguire un cosiddetto “bonifico parlante” .

Il sistema di accumulo (batterie) si può installare in un secondo momento?

Si, il sistema di accumulo si può installare su un impianto fotovoltaico esistente beneficiando della detrazione fiscale del 50% , la stessa dell’impianto fotovoltaico.

Come faccio a sapere se il mio impianto funziona?

Tramite connessione internet, posso verificare con il sistema di monitoraggio remoto la produzione dell’impianto fotovoltaico e in alcuni casi anche i consumi elettrici domestici.

È necessaria la manutenzione dell’impianto?

Non è obbligatoria ma è vivamente consigliata per garantire l’ottimale funziomanento dell’impianto fotovoltaico.

Può un proprietario di un appartamento di un condominio installare un impianto fotovoltaico?

Sì, informando preventivamente l’amministratore di condominio.

I prezzi che vedo sul vostro configuratore cosa comprendono?

I prezzi indicati nel nostro sito si intendono « chiavi in mano » e includono IVA, pratiche di connessione alla rete elettrica e convenzione con il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) per lo Scambio Sul Posto (SSP).

Dove posso smaltire i pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita e quanto mi costa?

Upsolar in qualità di produttore di moduli fotovoltaici aderisce ad un consorzio di smaltimento dove vengono raccolti i pannelli a fine ciclo di vita senza alcun costo aggiuntivo da parte del proprietario dell’impianto.