Domande e Risposte frequenti sul fotovoltaico


 

Se installo un impianto fotovoltaico posso staccarmi dalla rete elettrica nazionale (Enel o simili)?

Scollegarsi completamente dalla rete elettrica è ad oggi sconsigliabile, in quanto la fornitura elettrica è necessaria per avere una continuità di energia, pur avendo a disposizione la tecnologia che consente il distacco dalla rete elettrica.

Se installo un impianto fotovoltaico non pago più la bolletta elettrica?

No, la realizzazione di un impianto fotovoltaico continua a rappresentare un’ottima soluzione per ottenere nel medio periodo un notevole risparmio in bolletta ma non un azzeramento.

L’energia non consumata che viene ceduta alla rete, viene remunerata?

Sì: il ritiro dedicato, abbreviato con la sigla RI.D, è la convenzione che i titolari di impianti di produzione di energia stipulano con il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) per ricevere un corrispettivo per l’energia prodotta in eccedenza rispetto ai propri fabbisogni.

Quali benefici fiscali ci sono se installo un impianto fotovoltaico?

È possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute entro il limite di 96mila euro di spesa. La proroga è valida sia per i lavori sulle singole unità immobiliari che per la ristrutturazione delle parti comuni degli edifici condominiali. Sarà necessario eseguire un cosiddetto “bonifico parlante”.

Il sistema di accumulo (batterie) si può installare in un secondo momento?

Sì, il sistema di accumulo si può installare su un impianto fotovoltaico esistente beneficiando della detrazione fiscale del 50% , la stessa dell’impianto fotovoltaico.

Come faccio a sapere se il mio impianto funziona?

Tramite connessione internet, posso verificare con il sistema di monitoraggio remoto la produzione dell’impianto fotovoltaico e, in alcuni casi, anche i consumi elettrici domestici.

È necessaria la manutenzione dell’impianto?

Non è obbligatoria ma è vivamente consigliata per garantire l’ottimale funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

Può un proprietario di un appartamento di un condominio installare un impianto fotovoltaico?

Sì, informando preventivamente l’amministratore di condominio.

I prezzi che vedo sul vostro configuratore cosa comprendono?

I prezzi indicati nel nostro sito si intendono « chiavi in mano » e includono IVA, pratiche di connessione alla rete elettrica e convenzione con il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE).

Upsolar che tipo di pannelli e batterie installa?

I moduli fotovoltaici installati sono a marchio Upsolar, mentre le batterie e gli inverter sono dei maggiori player del settore.

Una volta sottoscritto il contratto con voi, cosa devo fare?

Nulla, Upsolar si occupa di tutti gli adempimenti: progettazione, fornitura, posa e pratiche di connessione. Resta a carico del cliente solo il pagamento degli oneri di connessione.

Quanti giorni devo attendere dopo il collaudo per avere l’impianto fotovoltaico funzionante?

Il gestore di rete ha a disposizione fino a 90 giorni lavorativi per connettere l’impianto alla rete.

Dove posso smaltire i pannelli fotovoltaici a fine ciclo di vita e quanto mi costa?

Upsolar, in qualità di produttore di moduli fotovoltaici, aderisce ad un consorzio di smaltimento dove vengono raccolti i pannelli a fine ciclo di vita senza alcun costo aggiuntivo da parte del proprietario dell’impianto.